Festa nella Città Ideale di Vespasiano Gonzaga per più di cento iscritti a Federpensionati Coldiretti, organizzazione che a Mantova riunisce circa 11 mila persone, il numero più alto della Lombardia. Una giornata all’insegna della cultura e della convivialità, ma anche un’occasione per discutere dei temi cari ai Senior Coldiretti. “Il ritrovarci qui insieme – ha detto il presidente provinciale Vittorio Valente – ci dà l’opportunità di discutere dei nostri problemi e di quanto Coldiretti sta facendo per noi. Ci stiamo confrontando, in particolare, su salute, sicurezza e potere d’acquisto delle pensioni”.
Sul fronte salute, i Senior Coldiretti sono coinvolti nel progetto Italia Longeva, al quale potranno partecipare, rivolgendosi all’Epaca, anche gli over 70 mantovani: “Si tratta di una convenzione – ha spiegato il presidente nazionale di Federpensionati Giorgio Grenzi – che coinvolge 11 Paesi in Europa e 17 centri sperimentali, tra cui Parma, Roma e Ancona, e che punta a mantenere gli anziani in salute e autosufficienti. In Italia, nel 2025 potrebbero essere allettate 3 milioni e mezzo di persone: questo progetto può portare a benefici per gli anziani e per la società intera, e Coldiretti partecipa perché tra i fattori sui quali intervenire per vivere meglio ci sono, oltre alla tecnologia, il cibo e il movimento”.
Tra gli argomenti di oggi anche il potere d’acquisto delle pensioni: “Con 630 euro al mese non è facile andare avanti - ha proseguito Grenzi –. Abbiamo ottenuto la mensilità aggiuntiva di pensione, ma c’è ancora molto da fare. Per dare un aiuto concreto, Federpensionati ha distribuito, anche a Mantova, la Carta vantaggi, uno strumento che consente sconti fino al 30% in strutture convenzionate”.
Si è parlato, infine di sicurezza: “Siamo al lavoro con parlamentari e commissioni per ottenere un legge che inasprisca le pene nei confronti di chi commette reati che abbiano come vittime gli anziani”.