Sono state pubblicate le informazioni e le disposizioni attuative per partecipare al bando Aria 2025. Al momento le risorse disponibili sono pari a euro 2.498.780,26. Possono partecipare: micro, piccole e medie imprese agricole. Domande dal 2 settembre al 18 dicembre 2025.
La partecipazione è esclusivamente per via telematica tramite la compilazione della domanda informatizzata presente nella piattaforma Bandi e Servizi di Regione Lombardia (https://www.bandi.regione.lombardia.it).
L’aliquota di contributo applicabile è pari a: - 65% dell’importo della spesa ammissibile; - 80% dell’importo della spesa ammissibile nel caso di giovani agricoltori così come definiti al capitolo 4.1.5 del Piano Strategico Nazionale della PAC 2023-2027.
Vengono finanziati:
- Acquisto di macchine semoventi o attrezzature portate, trainate o di supporto che permettano l’incorporazione simultanea e immediata nel terreno di effluenti/digestato nella fase di distribuzione e acquisto di apparecchiature di analisi del contenuto di elementi nutritivi e software gestionali per la distribuzione localizzata;
- Copertura delle strutture di stoccaggio degli effluenti di allevamento/digestato e acquisto di attrezzature funzionali alla copertura dello stoccaggio (separatori, vibrovagli e agitatori);
- Acquisto di impianti di trattamento di effluenti/digestato che prevedano il recupero di elementi nutritivi e/o la riduzione dei volumi (idoneità scarico acque separate in corpo idrico superficiale o in rete fognaria, ovvero il recupero di materia).
A questo link tutte le informazioni per la partecipazione: