Sabato 17 GENNAIO 2026 ore 10.00 - Quistello - Cinema Teatro LUX
CONVEGNO
"Il valore del cibo"
Moderatore Matteo Bernardelli, Giornalista
_
In occasione della ricorrenza di Sant’Antonio Abate, Coldiretti Mantova, Diocesi e Unità Pastorale Santa Scolastica, presentano il tradizionale convegno.
Giunti alla 15° edizione, negli anni si sono susseguiti relatori di indubbia preparazione e gli argomenti trattati, sempre attuali e innovativi, hanno contribuito a rendere l’appuntamento di Quistello molto apprezzato e seguito. La costante presenza del Vescovo o di un suo delegato, ha impreziosito negli anni questo piccolo evento che ha la giusta ambizione di creare un proficuo e stimolante momento di riflessione.
L’obbiettivo è quello di approfondire diversi aspetti del cibo: il cibo come cultura, tradizione, legame con i territori, come simbolo.
Il cibo usato anche come arma di guerra, senza dimenticare il grande valore spirituale del cibo e il diritto al cibo.
I produttori agricoli hanno una grande responsabilità, poiché oltre alla produzione del cibo e del suo valore economico, fondamentale e sacrosanto, c’è anche molto altro.
Durante il Convegno - e durante la Cena conviviale in serata - saranno consegnate le tradizionali statuette di Sant’Antonio Abate, quale riconoscimento alle eccellenze del territorio, sia culturali che produttive.
_
Relatori:
• Don Manuel Beltrami, Diocesi di Mantova
• Dott.ssa Valentina Ambrosini, Pedagogista presso Ispettorato di Locarno, ha studiato il valore simbolico del cibo
• Pietro Leemann, Presidente Ecovillage&Sanctuary di Bordei e Alimentarista, primo chef europeo ad ottenere una stella con un ristorante vegetariano
Conclusioni a cura di
Fabio Mantovani, Presidente Coldiretti Mantova
